13 agosto 2022

La sete

 La sete
Foto web: Affresco con scene dionisiache da una villa romana di Colonia, Germania
(sito dell'antica città Colonia Claudia Ara Agrippinensium ), III secolo d.C.


La grande festa, l’abbuffata estiva di Ferragosto si avvicina, cucine e succulenti piatti si apprestano a far gustare la cadenza di questa festa, i social sì inondando che ricette, trucchi e altro, materia gastronomica sull’imprinting della decenza culinaria nel come ritrovar se stessi in boccone condiviso secondo tradizione.

Fantasmi del passato riaffiorano, se dimenticati  si dovrebbero far riaffiorare, nel ricordare il sapore dell’acqua. La storia nella "memoria dell’acqua" nel ciclo storico, ricchezza controllata di sfruttamento in casi abbondante e superficiale pensiero in altra dimensione di uno shock, una sorta di trauma.

L’acqua del Reno.

Da alcune settimane la preoccupazione per Il Reno (tedesco: Reno; tedesco svizzero : Rhy ; francese: Rhin ; olandese : Rijn ; romancio : Rein ; inglese: Reno, cinese: 莱茵河; russo: Рейн; ecc.). In wiki si trovano 158 interpretati relativi a questo fiume che nasce in quel dei grigioni in svizzera dalla radice rei scorrere   , non scorre quasi più…  

I media stanno diffondendo le notizie allarmanti da diversi giorni anche riguardo le centrali nucleari che si affrancano a queste acque, poche e così calde tanto da preoccupare anche se il livello minimo record avuto nel 2018 non e stato raggiunto,” si potrebbe raggiungere la prossima settimana". L'agenzia governativa che controlla i livelli afferma che l'attuale bassa marea potrebbe essere solo parte di un modello normale. Ma, osservano, tali eventi stanno diventando più intensi a causa del cambiamento climatico e affermano che la situazione peggiorerà nella seconda metà di questo secolo. 

La rilevanza economica di questo fiume,  con i suoi 1326 km è uno dei fiumi più lunghi d'Europa è uno dei bacini fluviali più trafficati del mondo. Grazie al suo comodo trasporto, il  Reno ha formato molte delle prime città commerciali europee, come Anversa,   Bruges, Colonia e Rotterdam , ecc. Storicamente, il Reno e il Danubio insieme costituivano il confine settentrionale dell'Impero Romano. La valutazione dell'UNESCO è: la valle del Medio Reno lunga 65 chilometri, insieme ai castelli, alle città storiche e ai vigneti lungo il fiume, descrive vividamente una lunga storia dell'interazione tra gli esseri umani e il mutevole ambiente naturale. I tanti eventi storici che qui a hanno avuto luogo, le tante leggende qui rappresentate, hanno avuto una grande influenza su scrittori, artisti e compositori nel corso dei secoli.

Chiamato Alpenrhein (Reno alpino), scorre verso nord attraversando Coira per poi lasciare i Grigioni ed entrare nel canton San Gallo di cui costituisce la frontiera occidentale con il Liechtenstein prima di gettarsi nel lago di Costanza. Uno dei rami secondari è costituito dal torrente Reno di Lei, che nasce in Italia dal Pizzo Stella (nel comune di Piuro) e scorre nel territorio italiano per circa 15 km, prima di confluire nel Reno Posteriore. Conta di circa 25 affluenti e dopo Utrecht l'Oude Rijn ("Vecchio Reno")  scorre attraverso Leida ed in un complesso di chiuse dove le sue acque possono essere scaricate nel Mare del Nord.

Nel comunque,  siamo andati a guardare le temperature del lago di Costanza https://it.seatemperature.net/seas/lake-constance e guardare come corre il fiume dove i romani fondarono Colonia Claudia Ara Agrippinensium (Colonia) sul fiume Reno, il capoluogo di provincia della Germania Inferiore, virtualmente attraverso la live webcam nella profumata Colonia , vista da Colonia-Sürth sul Reno https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/deutschland/north-rhine-westphalia/cologne/cologne.html .

 

Come dire, in una società che cavalca il senno del poi, lo stress.

MM

 

  Nota cautelativa sulle interpretazioni.

  

 Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle del “il Caffe sapere aude”, inoltre non è responsabile per l’ermeneutica e il contenuto dei siti esterni. Nulla in questa comunicazione deve essere considerato come una dichiarazione da parte di alcun soggetto che le dichiarazioni previsionali qui riportate saranno ottenute o che uno qualsiasi dei risultati contemplati di tali dichiarazioni previsionali sarà raggiunto. Non dovresti fare indebito affidamento su dichiarazioni, che parlano solo alla data in cui sono state fatte, le affermazioni riportate si basano su una combinazione di fatti e fattori attuali noti e sulle sue proiezioni e percezioni nel futuro, di cui non può essere certo.  Il Caffe sapere aude non si assume alcun obbligo di aggiornare queste dichiarazioni o rivedere le informazioni contenute a seguito di nuove informazioni, eventi o futuri o altri fattori.

  

  Le emissioni digitali di questa storia sono stimate almassimo tra 1,2 e 3,6 g di CO2 per visualizzazione di pagina. ( L' effetto serra causato dall'anidride carbonica per provocare il riscaldamento globale è una potente intuizione. Sulla base di esperimenti relativi all'aumento della temperatura, al contenuto di anidride carbonica e all'assorbimento di calore, più di 30 gruppi di ricerca degli otto principali paesi industriali hanno confermato questa tesi").