18 novembre 2018

Giorno del ringraziamento

Giovedì 22 , Giorno del ringraziamento  

Giovedì 22 , Giorno del ringraziamento  inizia il periodo delle grandi vacanze,  il giorno dopo si scatena il Balck friday  e inizia la stagione delle vacanze, che include Natale e dura fino al nuovo anno . 
Le origini di questa grandissima festa  sono varie, in effetti le preghiere di ringraziamento e le speciali cerimonie di ringraziamento sono comuni in quasi tutte le religioni del mondo  dopo i raccolti e in altri periodi. 
L'origine Cristiana vine rivendicata per eccellenza ma anche altri ne rivendicano  la tradizione, Paula R. Hartz in religioni del mondo "Zoroastrianismo", pagina 108. indica che la tradizione del Ringraziamento trova anche il suo posto nello zoroastrismo , una delle più antiche religioni monoteistiche del mondo.

Questo giorno, noto sotto il nome di Jashan , non è definito in modo specifico nel calendario. Hanno una piccola funzione dell a festa che può essere realizzata sugli eventi recenti. In alcuni Jashan è necessaria la partecipazione di mobed (preti zoroastriani)
Resta il preludio al blak friday  dove si scateneranno gli acquisti farse l'origine di questa festa potrebbe essere indicata come la moltiplicazione dei pani e dei pesci.  
Meglio dire il miracolo dell consumismo  il 23 sarà il giorno nero,  mentre per il 22 è giornata di sacrico. In questo giorno bianco  la strage dei tacchi assume connotati interessanto circa 50 milioni di Tacchini vengono sacrificati   una situazione che fa indignare molti animalisti.

Per questa giornata speciale di grande abbuffata collettiva, abbiamo sentito il parere della "Collezione storica di vini Livia" che ha analizzato alcuni piatti tipici e il loro suggerito nell'accostamento strategico dei vini che esperti opinions leader di fama mondiale consigliano:

La sorpresa è la Turchia con i suoi vini può essere la stella sul tavolo del Ringraziamento ha sorpresa sulla scena del marketing del Tacchino,  appare la voce Turchia che può essere la stella. 
Da anni la Heritage  Tukey fondazione  è entrata nel marketing americano  dei  tacchini della tradizione, noti per il loro sapore robusto, il seno piccolo e i prezzi che possono superare i 10 dollari per libbra, e stanno guadagnando costantemente popolarità. Sono persino approdati alle 20 migliori tendenze alimentari della National Restaurant Association 

Insieme agli "uccelli Turchi" potrebbero anche seguire dei vini, la Turchia è il più grande produttore di vini tra i paesi islamici le strategie sono ampie e in evoluzione.

Sulla scena mondiale il Business vino è tra quelli di maggior interesse.

Nel settore vino si sono affacciati ultimamente nuove realtà  in attesa dello sviluppo condizionato, uno di questi è la Moldavia dove la grande crescita di produzione dove affrontare, dopo la fase iniziale il contesto globale, ponendosi tra il fornire uve ad altri o realizzare una propria strategia.
Da antico tempo le cantine Reali Inglesi fanno incetta di alcune bottiglie particolari della produzione Moldava apprezzandone la qualità particolare.  
Ora non sarà solo la capacita/qualità a determinarne la storia e ha conquistarsi la una reputazione,  la cultura nei vini è sapere comparare oltre al superficiale la qualità, far valere le qualità  e l'invecchiamento strutturato, in vini da uve particolari, superando i semplicismi elementari o le dualvalenze, ma sapendosi inserire in strategie complesse di un mercato secolare indicando la necessita un salto di qualità sia nei vini che nel marketing. 




 A proposito di marketing globale storico,  ecco alcuni vini presi in analisi per la festa del 2018 - by Livia Global collezione storica dei vini".

Le bottiglie sono scelte in base agli accompagnamenti dolci, acidi, salati, saporiti, terrosi, speziati o cremosi che verranno serviti. 



Antipasti:


Interessante:
NV Gruet Brut, New Mexico, USA 


Uno spumante rinfrescante e agrumato del New Mexico





Il ripieno che conferisce lo stile al tacchino.
Il ripieno... viene indicato come "vestirsi" e diverso da da stato a Stato e compete tra il ripieno di ostriche,  e il ripieno di salsicce, o Cornbread sono tradizionali.


I bianchi vivaci funzionano meglio con l'ostrica, ma il Beaujolais luminoso, fruttato e leggero è ideale con la salsiccia. Qui primeggia la Francia 


Interessanti: 
Per il ripieno di ostriche o salcicce, alcuni li amano entrambi:

Moulin de Gassac Guilhem Blanc 2017
è un mix di sauvignon blanc, grenache blanc e clairette.











Chateau de la Chaize Brouilly  2014 














per il ripieno di combread:
Hugel Gentil 2016 









Ora pensiamo alla salsa di mirtilli:


Al gusto fresco del mirtillo rosso della Nuova Inghilterra e il dolce e liscio delle confezioni  in scatola nel Midwest e nel Sudest,  si abbinano bene con un pinot nero fresco e davvero fruttato.






2016 Cloudline Cellars Pinot Noir 










Piatti cremosi

dato che la vacanza è incentrata sulla famiglia e sui cibi di conforto, si  può optare  per soffici e cremosi purè di patate serviti con sugo salato, insieme a cipolle cremose con formaggio o il pudding di mais Crema, formaggio fuso e mais dolce








 Louis Jadot Macon-Villages 2017












verdura


Qui troviamo  casseruole di fagioli verdi con crema di zuppa di funghi e fagioli verdi cotti, con anelli di cipolla fritti e croccanti francesi sopra , insalate fresche e di stagione oppure  dei cavoli verdi resi più ricchi dalla pancetta, e  cavoli di Bruxelles brasati con le noci.



Vini: per insalate e fagioli, Elizabeth Spencer sauvignon blanc Mendocino 2017 













per cavoli e cavoletti di Bruxelles, 





2015 Ferraton Pere et Fils Samorens Côtes du Rhône 








Un classico del Ringraziamento

 è il pasticcio di patata dolce, glassato con sciroppo d'acero o ricoperto di marshmallow









Vino: 2016 Pacific Rim Riesling 












Le torte

La torta è la scelta di dessert con la ricca e cremosa zucca, piena di calde spezie stagionali, sembra essere la preferita onnipresente, come la crostata di noci pecan appiccicosa con nocciole e ultrasottile.


Per la torta alla zucca: 


Vino : Porto Tawny di 10 anni di Graham
Sapori secchi di fichi, caramello e spezie e il bordo piccante si fondono con la golosità della torta.








Per la crostata 





Vino: Blandys 15 anni Rich Malmsey Madeira