5 maggio 2022

ll 5G ha il potere del 5G

Percezione delle prospettive, punti di vista geo sociali.

ll 5G ha il potere del 5G nell’ essere una tecnologia trasformativa.

foto web:Claude Monet - Campo Di Tulipani



Internet delle cose (IoT) portando online miliardi di dispositivi in più e farà avanzare nuove tecnologie come l'intelligenza artificiale (AI) e l'apprendimento automatico.

Aspetti distinti del 5G: tecnologia, infrastrutture, panorama competitivo globale, sicurezza, gamma di implicazioni industriali, commerciali, sociali, economiche e geopolitiche.

Le reti 4G sono state in gran parte dominate dai paesi occidentali, dal 2012, la costruzione delle reti 5G e nel determinare gli standard operativi in tutto il mondo hanno visto il sorgere di. Huawei, e che ha spostato il dibattito sul 5G nel regno tecnico alla geopolitica. Sulla guida nello sviluppo delle infrastrutture 5G ha innescando il confronto sul presunto furto di proprietà intellettuale di Huawei, mettendo Stati uniti e Cina in confronto e direttamente in contrasto con le piattaforme tecnologiche 5G. Questo ponendo le basi per una lunga lotta internazionale e potenzialmente fratturando il futuro Internet 5G in due sfere separate nell’abbattere della concorrenza geopolitica emergente sul 5G ed inoltre ad analizzare l’ampia gamma di rischi e opportunità per le imprese e costringendo altri paesi a schierarsi.

Nei nostri limiti ben sappiamo che non riusciamo a fare una valutazione completa dei problemi che circondano il 5G. Fino ad oggi possiamo documentarci nel bipolarismo che forniscono le analisi critiche del 5G negli ambiti tecnico, economico, geopolitico e della sicurezza. Al di là del clamore e dell'iperbole, questa panoramica che si percepisce è come incompleta per aiutare a comprendere meglio i rischi e le opportunità con il 5G.

L’evoluzione tecnologica si presenta così in due sfere  estremamente concorrenziali e coinvolgenti tutte,  ma proprio tutte le possibili variabili anche sociali.

L’espressione è che anche il conflitto attuale ne è parte, la battaglia Ukraina è già campo di applicazione di tecnologia, sino a comprendere applicazioni satellitari e banda larga.

“Banda larga” indica un sistema di telecomunicazione evoluto che permette di scambiare molti dati rispetto a una situazione precedente. I servizi a banda larga via satellite in rapida espansione si stanno rivelando decisivi durante il conflitto in corso, mentre altre emergenze appaio evidenti … se solo pensiamo al sistema di connessione via cavo che attualmente si usa,  con la sostituzione del sistema G5 a banda larga satellitare... , avverte una situazione che vede entrare in crisi un settore che non ha accesso in  servizi come Starlink (satellite)  con applicazioni sia nel settore pubblico che privato.

Il costo della banda larga satellitare è attualmente elevato, viene indicato nell’attuale in circa $ 599 per l'installazione e ulteriori $ 110 al mese per il piano di base. (pare che il governo degli Stati Uniti sta pagando una parte sostanziale dei terminali Starlink inviati in Ucraina, mentre la società SpaceX sta donando il resto, oltre all'utilizzo del servizio stesso.) incluso contromisure elettroniche, aggiornamenti softwareper ecc diffusi attraverso Starlink.

Nel frattempo, il costo del lancio di un satellite è crollato, grazie all'aumento della concorrenza e dell'innovazione e questo crea la capacità per un flusso costante di lanci di razzi. Sulla base di questa visione, Musk ha annunciato di voler mettere in orbita 42.000 satelliti Starlink. Le società di telecomunicazioni indiane come Reliance Jio stanno entrando in gioco, la Cina con si prepara ad una costellazione di 13.000 satelliti LEO utilizzando una nuova versione riutilizzabile del suo razzo Long March 8. La Russia, ancora il numero 1 nell’attività spaziali, secondo l’opinione di alcuni analisti pare che “stia vincendo la guerra dell'informazione all'interno dei propri confini, ma ha decisamente perso la guerra per controllare la narrativa al di là di essi”. Anche se in campo tecnologico, pare per quel che traspare, stia testando a situazioni tecnologicamente evolute come stampanti ad altissima precisione in assenza di gravità e come sappiamo la Russia ci ha abituato alle sorprese. Una questione che sta rendendo la concorrenza globale sotto stress.

Pur se intese in un certo tipo d’informazione, in questioni primarie sociali riguardanti la qualità della vita in generale, la tensione d’indirizzo inizia ad emergere in filosofie geopolitiche diverse, anch’esse in evoluzione tra favole e sospese realtà, dove si percepisce che l’occidente stia vincendo la guerra della tecnologia all'interno dei propri confini…, ma sta perdendo, in alcuni casi ha già perso, la guerra riguardo la qualità della vita (ndr, vedi fame nel mondo/Cina).

La nostra visione anche se elementare e ben sempre una visione.

Coinvolti ne siamo tutti coinvolti.

MM

 Nota cautelativa sulle interpretazioni.

 Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle del “il Caffe sapere aude”, inoltre non è responsabile per l’ermeneutica e il contenuto dei siti esterni. Nulla in questa comunicazione deve essere considerato come una dichiarazione da parte di alcun soggetto che le dichiarazioni previsionali qui riportate saranno ottenute o che uno qualsiasi dei risultati contemplati di tali dichiarazioni previsionali sarà raggiunto. Non dovresti fare indebito affidamento su dichiarazioni, che parlano solo alla data in cui sono state fatte, le affermazioni riportate si basano su una combinazione di fatti e fattori attuali noti e sulle sue proiezioni e percezioni nel futuro, di cui non può essere certo.  Il Caffe sapere aude non si assume alcun obbligo di aggiornare queste dichiarazioni o rivedere le informazioni contenute a seguito di nuove informazioni, eventi o futuri o altri fattori.

 Le emissioni digitali di questa storia sono stimate almassimo tra 1,2 e 3,6 g di CO2 per visualizzazione di pagina. ( L' effetto serra causato dall'anidride carbonica per provocare il riscaldamento globale è una potente intuizione. Sulla base di esperimenti relativi all'aumento della temperatura, al contenuto di anidride carbonica e all'assorbimento di calore, più di 30 gruppi di ricerca degli otto principali paesi industriali hanno confermato questa tesi").