23 luglio 2022

Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

 : Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Così apriva l’EXPO 2015 di Milano, difficile non ricordare lo stand della Cina con messe dorate di granoche fluttuavano in un cielo tecnologico.

Appariva mediocre, incomprensibile poco scenico nel confronto di altri stand, ora nel momento in cui si sono fatti i conti con il grano (ieri si è giunti all’accordo che consentirà di esportare milioni di tonnellate di grano, attualmente stoccate in Ucraina conseguenza del conflitto), uno Stand che se a quel tempo lasciava nella nostra ingenua superficialità, perplessità, oggi assume un’immagine quasi profetica nella attuale suggestiva banale coincidenza.

Ben venga che la fame sia superata o con il grano o con il riso, ma non ci ritrovi, considerando l’aumento delle popolazioni mondiale, (basta uno sguardo a https://www.worldometers.info/ per renderne conto), alla definizione di schiavitù per fame….Eppure è già avvenuto.

In Italia, paese delle favole, è iniziata la danza per il nuovo governo, situazione che ha rallentato, distratto, in alcuni casi bloccato l’immediato divenire e considerando il tempo necessario del futuro governo le varie lungaggini burocratiche ecc., ritarderanno notevolmente il nuovo divenire con incognite annesse, in un mondo che sta accelerando.

L’essere indipendenti nell’oggi sia a livello internazionale che locale è quasi impossibile, cercare una incognita, così indicata come impossibile, è un esercizio di equilibri in una fase tendenzialmente impostata.

Ad maiora…

 

MM

 

 

 

 Nota cautelativa sulle interpretazioni.

 

 

 

 Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle del “il Caffe sapere aude”, inoltre non è responsabile per l’ermeneutica e il contenuto dei siti esterni. Nulla in questa comunicazione deve essere considerato come una dichiarazione da parte di alcun soggetto che le dichiarazioni previsionali qui riportate saranno ottenute o che uno qualsiasi dei risultati contemplati di tali dichiarazioni previsionali sarà raggiunto. Non dovresti fare indebito affidamento su dichiarazioni, che parlano solo alla data in cui sono state fatte, le affermazioni riportate si basano su una combinazione di fatti e fattori attuali noti e sulle sue proiezioni e percezioni nel futuro, di cui non può essere certo.  Il Caffe sapere aude non si assume alcun obbligo di aggiornare queste dichiarazioni o rivedere le informazioni contenute a seguito di nuove informazioni, eventi o futuri o altri fattori.

 

 

 

  Le emissioni digitali di questa storia sono stimate almassimo tra 1,2 e 3,6 g di CO2 per visualizzazione di pagina. ( L' effetto serra causato dall'anidride carbonica per provocare il riscaldamento globale è una potente intuizione. Sulla base di esperimenti relativi all'aumento della temperatura, al contenuto di anidride carbonica e all'assorbimento di calore, più di 30 gruppi di ricerca degli otto principali paesi industriali hanno confermato questa tesi").