7 maggio 2020

La PUPUSA

La PUPUSA

In questa fase di COVID 19 mangereccia, ci siamo dedicati alla cucina particolare, presentando un cenetta “Prima di sederti a mangiare,adorna il tuo tavolo come se stesse arrivando” .  Per poi passare ai tacos messicani .

Indecisi su quale piatto presentare, pensavamo di parlare di un piatto NordCoreano indicato negli  Stati Uniti da Time Warner " Health Magazine " come uno dei cinque alimenti più sani del mondo. health/worlds-healthiest-foods-kimchi-korea, (vedi (anche:  https://hubpages.com/health/5-of-the-Worlds-Healthiest-Foods-You-Should-be-Eating  e http://www.chc.org.cn/news/detail.php?id=49024 ).
Gozzano

Però, prima di sentirci per gustare la ciliegina sulla torta, “Prima di sederti a mangiare,adorna il tuo tavolo come se stesse arrivando” invitandoti con voce roca, sarà il Covid 19?,  nel “ Mutar lor canto in un «oh!» lungo e roco (Dante); Di roco augel diventi un bianco cigno (Poliziano); Un richiamo s’alzò, querulo e roco (Gozzano per il pessimo gusto), presentiamo per questa intima cenetta, un piatto tipico della tradizione centro americana, molto importante, che a Milano lo si trova al Restaurante Salvadoregno El Tazumal,  è la famosa Pupusa.

PUPUSA.

E’ il caso di dirlo, "Ma che bontà"  la canzone di mina e di Enrico Riccardi, una "sciocchezzuola", spiritosissima, che vede Mina diversissima e  sempre gradevole da ascoltare nei panni di una "sciura milanese" saccente alle prese con la sua ignoranza in fatto di cucina dove  fa largo uso di strumenti da cucina "insoliti" come banjo, ocarina, flautini, clarinetti, chitarrina , piano stonato.                               



Le Pupusa sono tortillas  solitamente farcite e fatte a mano con farina di mais. Le otturazioni comuni includono una varietà di formaggio, maiale e fagioli. 
La storia  delle PUPUSA risale ad alcuni secoli fa dalle tribù Pippi che vivevano in quello che oggi è chiamato territorio del Salvador hanno inventato la pratica di Pupusa. Gli utensili da cucina usati per fabbricare Pupusa  sono stati scoperti  nel villaggio di Joya de Cerén la "Pompei, El Salvador".

Sono il piatto nazionale di El Salvador. Strategico tanto da aver innescato un controversia con l’Hunduras 
 (Nel 2005, il loroco (alcuni suggeriscono che si pronuncia dilalettamente  loloco )  e che è  la materia prima per Pupsa,  di esportazione  solo negli Stati Uniti, è stato valutato in US $ 604.408.). 
La Pupsa si trova in molti supermercati ispanici e supermercati internazionali.




Per la ricetta due versioni:

Salata:

Dolce:  

Un esperienza unica è gustarlo  con le Tortillas come proposto dal Caffe amigo. https://www.facebook.com/coffeeamigo.


Per il liquido come per  i Tacos
Birra Corona, Vino Troia  o Coca Cola.
Un esperienza unica è gustarlo con le Tortillas come proposto dal Caffe amigo. 

Per il liquido,  come per  i Tacos:
Birra Corona, Vino Troia. Coca Cola.







Le opinioni e le opinioni espresse nell'articolo non riflettono necessariamente quelle  del “il Caffe sapere aude”: