25 aprile 2019

La violazione delle app di tracciamento GPS

La violazione delle app di tracciamento GPS consente al pirata informatico di monitorare le auto e, uccidere i loro motori: report

Secondo quanto riferito, un hacker ha introdotto due app di localizzazione GPS, dandogli la possibilità di monitorare la posizione in tempo reale di migliaia di auto in più paesi e persino spegnendo i motori di alcuni mentre sono in viaggio. Secondo un rapporto online, l'hacker è stato in grado di tracciare i veicoli, gestiti dalle app in diversi paesi del mondo, ,tra cui India, Marocco, Filippine e Sud Africa, ecc. 




Secondo un rapporto di Motherboard, l'hacker, che va sotto il nome di L & M, ha dichiarato alla pubblicazione di essere in grado anche di hackerare le app che sono utilizzate da aziende di tutto il mondo per monitorare e gestire le loro flotte di automobili con dispositivi di localizzazione GPS. L'hacker afferma di aver sfruttato una vulnerabilità molto basilare nelle app di localizzazione GPS. 
L'accesso a questi account ha fornito a L & M non solo la posizione in tempo reale dei veicoli collegati, ma anche i nomi e i modelli dei dispositivi di localizzazione GPS, i nomi reali degli utenti, i numeri di telefono, gli indirizzi e-mail, i numeri IMEI del dispositivo e gli indirizzi fisici.  Non tutti gli account hanno detto di aver incluso tutti i dati. 
La scheda madre afferma di aver confermato la violazione verificando un campione dei dati compromessi forniti dall'hacker e contattando quattro degli utenti interessati.
Mentre la violazione dei dati privati ​​e la localizzazione in tempo reale dei veicoli è un enorme problema di privacy e sicurezza per i consumatori interessati, l'hacker ha anche affermato di avere la capacità di spegnere i motori di alcuni veicoli, rendendo l'hack un incubo di sicurezza.
Motherboard è stata in grado di confermare l'esistenza della funzione da parte del produttore di uno dei dispositivi di localizzazione GPS supportati dalle app compromesse. Concox, una società che produce hardware per il tracciamento GPS, ha dichiarato alla pubblicazione che i clienti possono spegnere i motori dei veicoli da remoto . 
La stessa opzione può essere vista anche nella versione Web del servizio utilizzando l'account demo  è stato in grado di verificare lo stesso. L'opzione è probabilmente presente per fermare i veicoli in caso di furto..

Le opinioni espresse e l'analisi del report non riflettono necessariamente quelle del Il Caffè.